Sappiamo bene che molte persone al giorno d’oggi scelgono di allontanarsi dai funerali religiosi più tradizionali, scegliendo invece di concentrarsi sul ricordo della persona e sulla celebrazione della sua vita.
In alternativa ai funerali religiosi, un servizio funebre non religioso consente a familiari e amici di rendere omaggio al proprio caro senza la necessità di includere letture di testi religiosi, inni o preghiere.
Come organizzare un servizio funebre non religioso
Anche se i funerali non religiosi non aderiscono ad alcuna tradizione o consuetudine particolare, in genere seguono un formato simile ai servizi religiosi tradizionali.
Prendersi del tempo per riflettere sulla persona e sulla sua vita aiuterà di certo ad organizzare un servizio adeguato.
La persona amata potrebbe aver lasciato istruzioni formali come parte del suo testamento o potrebbe aver documentato le sue ultime volontà. Se invece non ha reso noti i suoi desideri prima di morire, potrebbe valere la pena chiedere ad altri familiari e amici se hanno qualche ricordo delle convinzioni e degli atteggiamenti dell’individuo nei confronti dei funerali.
Scegliere un tipo di funerale
Se la persona amata non aveva alcun credo religioso, la scelta del funerale non sarà limitata come potrebbe esserlo con varie religioni e culture. Sia che si scelga la sepoltura o la cremazione, il direttore funebre locale può provvedere a qualsiasi tipo di funerale e sarà lì per prendere tutte le disposizioni per vostro conto.
Chi può ufficiare un funerale non religioso?
I celebranti dei funerali possono celebrare funerali non religiosi, e spesso aiutano a creare l’ordine dello svolgimento servizio.
Se si desidera rendere il funerale ancora più personale, ci si può rivolgere ad un familiare o un amico intimo del defunto così da avere un’atmosfera più intima e un racconto il più fedele possibile del caro scomparso.
Un celebrante umanista è qualcuno che scrive e conduce cerimonie umaniste (ovvero non religiose).
Lo scopo di un funerale umanista è quello di concentrarsi sulla persona morta e sulla vita che ha condotto, non sull’idea di una vita ultraterrena o sulla religione. Questa opzione celebra un rito tutto incentrato sulla persona amata al fine di tracciarne un profilo più sincero e veritiero.
Luoghi per un funerale non religioso
Un servizio funebre non religioso può essere celebrato in una delle seguenti sedi:
- Crematorio
- Cappella del cimitero
- Sala di Hotel
- La casa del defunto
Se si decide di organizzare una veglia funebre dopo il servizio funebre, ci sono diversi luoghi tra cui scegliere.
Alcuni dei luoghi più popolari includono gli ambienti che il caro defunto amava frequentare in vita quali pub, club sportivi, parchi o la sua stessa dimora.
Nel caso si opti per strutture pubbliche, potrebbe essere necessario prenotare la sede in anticipo e far sapere in tempo agli ospiti luogo e ora.
Poesie e letture non religiose
Potreste scegliere di scandire il tempo della funzione con la lettura di poesie funebri non religiose, da leggere al funerale della persona amata. Ecco alcuni dei versi non religiosi più popolari che consigliamo:
La morte non è niente di Henry Scott Holland
Fa che il mio ricordo di Rabinadrath Tagore
Se muoio sopravvivimi con tanta forza pura di Pablo Neruda
Funeral Blues di W.H. Auden
Canti funerali non religiosi
Man mano che i funerali diventano più personalizzati per celebrare la vita del defunto, molte famiglie optano per canzoni moderne da suonare durante il servizio funebre. Può essere una scelta molto personale da fare, anche se non esiste una decisione giusta o sbagliata.
Alcune delle canzoni più popolari per un funerale non religioso includono:
Angels , Robbie Williams
Tears in Heaven , Eric Clapton
You Raise Me Up, Josh Groban
My Way, Frank Sinatra
Time to Say Goodbye, Sarah Brightman e Andrea Bocelli
La scelta di un funerale non religioso vi darà la flessibilità di personalizzarlo nel modo che si ritiene più opportuno.
Esistono numerose scelte che si possono realizzare per ricordare la storia della vita della persona amata in un modo unico; e con questa guida speriamo di aver fornito un piccolo ma prezioso aiuto.
La nostra impresa è al vostro fianco, con discrezione e professionalità.
Non esitate a contattarci, avremo cura di ogni aspetto del rito funebre. Dalla sua organizzazione al tedioso disbrigo delle pratiche, il nostro compito è allegerire il vostro carico di dolore.
Scrivi il tuo messaggio