Ci sono diversi modi per commemorare un caro estinto, come i ricordini funebri. Che cosa sono? Noti anche come ricordini dei defunti, sono dei biglietti ricordo scritti per rimembrare la persona defunta. Sono anche conosciuti come luttini o pagelline funebri in base alla forma che si sceglie di dare al biglietto ricordo. Quest’usanza ha origini antiche, dato che venivano già usati nella prima metà del XVII secolo per commemorare le personalità di spicco della Chiesa, i nobili o gli aristocratici. Poi con l’avvento della stampa seriale i ricordini dei defunti si sono diffusi tra tutti i ceti sociali. Servono, quindi, oltre a ricordare una persona morta, anche a ringraziare quanti hanno partecipato al dolore per la perdita. Tant’è che i ricordini possono essere di una pagina, realizzati sotto forma di libricino con una preghiera o avere sul retro frasi che ricordino il defunto, la foto ricordo o un simbolo religioso. Ma che cosa bisogna scrivere sul retro? Per i ricordini di lutto servono frasi brevi e concise; possono essere di gratitudine verso gli amici e parenti che hanno partecipato alla cerimonia funebre o di ricordo del morto. Per esempio, un motto, un modo di dire che il caro estinto ripeteva spesso, ma non solo. Vediamo qualche frase per il retro dei ricordini.
Che cosa scrivere sui ricordini dei defunti: 3 esempi
Non è mai facile trovare le parole giuste quando ci si ritrova in circostanze dolore come la perdita di una persona cara. Non conta in questi momenti dover riflettere su cosa scrivere, ma conviene lasciare che il flusso di emozioni scorra come “inchiostro” della penna per elaborare frasi semplici, sincere in base a ciò che si prova. Qualche esempio? Si possono ringraziare le persone che hanno dato tutto il loro sostegno e supporto durante il funerale; si può ricordare la memoria del defunto con frasi come “Il tuo ricordo darà a chi ti ha voluto bene la forza di andare avanti o i classici “Il cielo ha accolto la sua stella più lucente” , “Sarai sempre al nostro fianco” (o resterai sempre nei nostri cuori”); si può inserire una preghiera come se si volesse affidare a Dio il ricordo eterno del caro estinto.
Non vuoi occupartene in prima persona e preferisci delegare agli esperti del settore? Affidati ai servizi dei professionisti, contatta il team di Alba Onoranze Funebri per la realizzazione di ricordini dei defunti.
Scrivi il tuo messaggio