La pianificazione delle esequie può sembrare complicata, ma in realtà non è così. In questo articolo vi forniamo una guida dettagliata su come funziona e su ciò che è necessario per prepararsi a questo tipo di servizio.
L’importanza della pianificazione delle esequie
La pianificazione delle esequie può essere di grande aiuto per i propri cari, sgravandoli di questa incombenza quando avverrà. Muoversi anticipatamente permette alla famiglia di valutare la serietà e la professionalità dell’impresa a cui si rivolge. Inoltre il carico emotivo che comporta organizzare un funerale, specialmente per una morte sopraggiunta all’improvviso, può essere molto gravoso. La pianificazione delle esequie può sembrare un’operazione da rimandare il più possibile, ma è qualcosa di cui bisogna occuparsi prima o poi. A ciò si aggiunge il fatto che la persona interessata può prendersi tutto il tempo necessario per personalizzare ogni aspetto della celebrazione in base ai propri desideri.
Come organizzare un funerale
Ma come organizzare un funerale? In primis bisogna scegliere il tipo di sepoltura e il cofano funebre. Si può optare per inumazione nella terra nuda, tumulazione in loculo o in tomba oppure cremazione. Per quanto riguarda la bara, ne esistono di diversi materiali e possono essere accessoriate a proprio piacimento. Se si è orientati per la cremazione, servirà anche un’urna per deporre le ceneri con i resti di questa procedura. Sul cofano funebre, inoltre, andrà scelta la piastra identificativa, una targhetta incisa in cui sono riportati nome, cognome, data di nascita e data di morte. Altra scelta da fare quando si deve organizzare il funerale è il tipo di cerimonia funebre per l’ultimo saluto che può essere laica oppure religiosa. In quest’ultimo caso bisogna seleziona il luogo in cui celebrare la Messa, che solitamente corrisponde al proprio comune di appartenenza o ad un luogo caro.
L’allestimento della camera ardente
Infine, se desiderato, si può pianificare anche l’allestimento della camera ardente. Si tratta del luogo in cui, dopo la vestizione e fino al funerale, si espone la salma affinché i parenti e gli amici possano fargli visita. Solitamente questa è associata al rito funebre di tradizione cattolica ed è il luogo in cui si svolge la veglia funebre recitando il rosario e le preghiere. L’allestimento della camera ardente può essere fatto presso un’abitazione privata, presso luoghi adibiti a questo scopo come le case funerarie oppure presso strutture sanitarie nel caso in cui il decesso avvenga qui. L’Alba Onoranze Funebri si occuperà con professionalità e discrezione dell’allestimento della camera ardente con addobbi e fiori.
Scrivi il tuo messaggio