Benché il momento della perdita sia estremamente doloroso, è necessario che alcune pratiche amministrative e cimiteriali vengano avviate fin da subito. In questo senso, il supporto di un’agenzia funebre seria e affidabile può risultare fondamentale per gestire l’organizzazione del funerale.
Gestione delle pratiche cimiteriali: a chi affidarsi
Tra i numerosi adempimenti amministrativi e burocratici da gestire dopo la morte di una persona cara, rientrano le pratiche amministrative cimiteriali che riguardano tre principali ambiti:
- Certificazione dell’avvenuto decesso:
Rientrano in questa categoria alcuni adempimenti quali la denuncia di morte, la procedura di accertamento di morte, il certificato di morte, eventuali autorizzazioni ASL e compilazione del modulo ISTAT.
- Documenti per il trasporto:
Se il decesso ha avuto luogo in una città o in un Paese diverso dal comune prescelto per le pratiche cimiteriali, sarà necessario attivare delle procedure per il trasporto del feretro a norma di legge, in particolare da e per l’estero.
- Permessi per il seppellimento o disseppellimento della salma
Per procedere alle operazioni di seppellimento o di disseppellimento, sarà necessario avviare le procedure per ottenere le relative autorizzazioni e procedere al pagamento dei diritti cimiteriali al Comune di riferimento. In particolare, per la cremazione è necessario richiedere l’autorizzazione del sindaco.
Disbrigo delle pratiche cimiteriali: affidati Impresa Funebre L’Alba
In base alla situazione particolare del decesso e alle scelte legate al rito funebre e seppellimento, sarà necessario procedere in modo differente. Ecco perché è importante poter contare su un’impresa funebre seria, discreta e affidabile, che possa supportare e guidare la famiglia del defunto in un momento particolarmente gravoso.
Disponibile h24, il nostro staff è pronto e preparato per occuparsi di tutte le pratiche amministrative cimiteriali, offrendo consigli e supporto in caso di dubbi. Un servizio attento e rispettoso, per aiutare i famigliari del defunto ad adempiere agli obblighi previsti dalle legge e a organizzare i dettagli del rito funebre.
Da oltre quarant’anni, mettiamo in campo la nostra esperienza e serietà per il disbrigo di tutte le pratiche amministrative e cimiteriali, da quelle sanitarie a quelle cimiteriali, inclusi gli avvisi di lutto, ringraziamento e partecipazione.
Ogni servizio è eseguito con la massima discrezione e riguardo, senza mai dimenticare che si tratta di un momento molto doloroso e difficile.
Scrivi il tuo messaggio