Tra le usanze diffuse nel nostro paese, una pratica consolidata è quella di stampare una foto ricordo del defunto, da conservare a casa in un angolo commemorativo o da condividere con parenti e amici. Ecco qualche consiglio per scegliere la foto più adeguata.
Foto ricordo e immaginetta: un modo per elaborare il lutto
La foto ricordo del defunto viene spesso conservata in un luogo della casa insieme ad altri oggetti per commemorare la persona scomparsa. Talvolta, la foto è inserita in una cornice e può essere accompagnata da una frase o da una preghiera.
In alcune zone d’Italia, è ancora diffusa la pratica di plastificare la foto ricordo insieme a una preghiera stampata sul retro, che viene distribuita a parenti e amici, ad esempio in occasione del rito funebre o del trigesimo e prendono il nome di “ricordini lutto”. Spesso la foto ricordo viene posizionata anche all’interno della camera ardente, così da visualizzare il volto della persona ancora in vita.
In ogni caso, la foto ricordo è un mezzo per mantenere viva la memoria della persona cara, ma può diventare una modalità visiva per entrare in contatto con le emozioni legate alla perdita e avvertire una sorta di vicinanza spirituale.
In altre parole, e in maniera del tutto soggettiva, la foto ricordo può diventare uno strumento per elaborare il lutto.
Come scegliere la foto ricordo: qualche consiglio
Salvo specifiche disposizioni lasciate dal defunto, sarà la famiglia a decidere quale foto utilizzare sia per i manifesti funebri, che per l’eventuale lapide, così come per la foto ricordo. Di solito, si tende a scegliere una foto recente, che ritrae la persona in un momento felice e di generale serenità, così da permettere ad amici e parenti di ricordare il defunto in occasioni piacevoli. Se possibile, il volto della persona sarà rilassato, così come la posa dovrebbe essere il più naturale possibile.
A discrezione della famiglia, si potrà scegliere una stampa a colori o in bianco e nero e se accompagnare la foto con una frase commemorativa.
Pur non rientrando nelle pratiche religiose ufficiali, la foto ricordo rimane una consuetudine per onorare la memoria del defunto che può essere molto apprezzata dalla famiglia e da coloro che intervengono al rito funebre.
I nostri funzionari sono a disposizione anche per supportare i familiari nella scelta della foto ricordo da utilizzare, e potranno occuparsi della stampa secondo le loro disposizioni.
Scrivi il tuo messaggio