Il manifesto funebre è un annuncio ufficiale, affisso nel comune di residenza del defunto, per comunicare la scomparsa della persona cara ad amici, conoscenti e a tutta la cittadinanza.
Nella maggior parte dei casi, l’agenzia di onoranze funebri si occuperà della produzione e dell’affissione dei manifesti, oltre a fornire le indicazioni di massima sulle informazioni da includere.
Quando è necessario affiggere il manifesto funebre
Il manifesto funebre contiene di solito alcune informazioni principali sul defunto, come nome e cognome, età (non obbligatoria), data del decesso e le indicazioni per partecipare alla cerimonia o per accedere alla camera ardente. È possibile indicare anche il soprannome della persona cara, inserire una foto oppure utilizzare un’immagine sacra.
Lo scopo del manifesto funebre è proprio quello di comunicare a tutti i concittadini la triste scomparsa, così da poter partecipare all’ultimo saluto o presentare le condoglianze alla famiglia.
Per questo motivo, i manifesti devono essere affissi il prima possibile e, in ogni caso, prima della data del funerale.
Tuttavia, non si tratta di una scelta obbligata. Sarà la famiglia stessa a decidere se e cosa pubblicare.
Quale messaggio scrivere per comunicare la propria perdita
Poiché si tratta di un momento estremamente doloroso per le persone care, non è sempre facile decidere cosa scrivere nel messaggio del manifesto funebre.
In questo caso, l’agenzia di onoranze funebri saprà consigliare alcune formule convenzionali, come ad esempio:
- È mancato all’affetto dei suoi cari […] Ne danno il triste annuncio la moglie, i figli e tutti i parenti.
- I familiari ricordano con affetto il caro ed indimenticabile […]
- La famiglia comunica la scomparsa di […]
- Si è serenamente spento […] Ne annunciano la triste scomparsa i figli e i nipoti
- l marito piange la prematura scomparsa dell’adorata […]
In alternativa, è possibile scrivere una dedica personale, per ricordare e salutare la persona scomparsa. Non esistono regole o limiti, ma è raccomandabile un messaggio sintetico, che onori il defunto e che sia comprensibile per tutti.
Cosa prevedono i regolamenti cittadini in merito all’affissione del manifesto funebre
Le norme che regolano l’affissione dei manifesti funebri possono variare da comune a comune.
Occorre quindi far riferimento al regolamento cittadino del singolo comune, in cui sono indicate le regole principali. In particolare, ogni comune individua gli spazi e le bacheche adibite per le pubblicazioni e i tempi di affissione. In media, i manifesti funebri rimangono affissi per circa cinque giorni.
La produzione e la stampa dei manifesti sono a carico dell’agenzia di onoranze funebri, i cui costi includeranno anche i contributi dovuti al comune di residenza per i diritti di affissione.
Scrivi il tuo messaggio