Quando si decide di far seppellire un defunto è fondamentale occuparsi anche della scelta degli addobbi e delle incisioni su lapidi, che fanno parte della procedura di sepoltura garantita dall’Alba Onoranze Funebri. Il nostro obiettivo infatti è di rendere onore alla persona cara così come ne aveva in vita. La nostra offerta è ampia e spetterà solo al familiare scegliere cosa ritenga più giusto. Noi sicuramente lo guideremo nella scelta e lo affiancheremo in tutto l’iter.
Quali addobbi scegliere per una lapide
Negli addobbi per la lapide rientrano cornici portafoto, luci votive, vasi e decorazioni floreali. Partiamo dal primo elemento. La cornice può essere scelta solo dopo aver già selezionato la foto del defunto. Andranno quindi considerare le dimensioni, anche tenendo conto della forma della cornice. Scegliere le luci votive e i vasi, invece, è senza dubbio più semplice perché non ci sono dei criteri da dover rispettare. Infine, per la scelta delle decorazioni floreali entrano in gioco sia il materiale che l’oggetto in sé. Per esempio, si potrebbe optare per dei rami di fiori e tralci di rose in bronzo e acciaio se piacciono ai familiari o se sono in linea con l’ultima volontà del defunto.
Come scegliere cosa far scrivere sulla lapide
E poi è importante anche pensare alle incisioni sulla lapide sia per la frase che per la modalità di incisione. Ovvero, si vuole un’incisione in corsivo, in maiuscolo, con la prima lettera maiuscola e le altre in minuscolo? Si preferisce un particolare carattere? Noi di Alba Onoranze Funebri realizziamo artigianalmente ogni lavorazione e possiamo personalizzarla a seconda delle varie esigenze grazie anche a tecniche di bassorilievo e altorilievo ad alta precisione, considerando naturalmente anche il tipo di materiale impiegato per la lapide. Tendenzialmente infatti si usa il marmo o il granito ma alcuni potrebbero scegliere anche delle pietre naturali. A livello di contenuto, cioè che cosa si debba far incidere, dovranno essere i familiari a deciderlo, a meno che il defunto non abbia lasciato delle indicazioni in merito prima di morire. Generalmente si predilige una frase comune (come “i tuoi cari per sempre”, “in ricordo di”) o un pensiero significativo, come una citazione di particolare importanza. Il nostro supporto in ogni momento non mancherà mai.
Scrivi il tuo messaggio