Per poter effettuare il servizio di trasporto funebre, secondo la legge, sono necessari dei mezzi destinati solo a questo tipo di operazione, cioè dotati di un intero comparto che sia ben separato da quello del conducente. Inoltre, solo i dipendenti dell’agenzia di pompe funebre possono raccogliere la salma e collocarla all’interno della bara. Il trasferimento della bara in chiesa o altrove, infatti, è proprio una delle tipologie di trasporto funebre effettuato da personale specializzato come il nostro. Può essere, tuttavia, consentito ad amici e parenti del defunto di trasportare il feretro purché avvenga nel rispetto delle norme sulla sicurezza e tutela della salute.
Il trasporto funebre può avvenire anche tramite aereo se il defunto è morto all’estero e deve rientrare in patria. In questo caso bisogna rispettare la normativa internazionale (cioè la convenzione di Berlino del 1937) secondo cui per l’estradizione della salma e di conseguenza per fare un trasporto funebre in aereo sia necessario avere in primis il passaporto mortuario, oltre che:
- Il certificato di morte, rilasciato dal Comune, che certifichi un decesso non per malattia infettiva;
- Il nullaosta dell’ambasciata o del consolato italiano dello Stato dove è destinata la salma. In caso di morte violenta o per incidente serve anche il nullaosta della Procura della Repubblica;
- Il permesso di seppellimento da parte del Comune dove è deceduta la persona;
- Il nullaosta della prefettura italiana per introdurre la salma in territorio italiano.
L’ultima novità: il trasporto funebre a cassa aperta
E infine c’è il trasporto funebre a cassa aperta, una delle soluzioni preferite dai parenti in quanto permette di trasferire il corpo dal luogo del decesso verso un altro posto dove la salma resta in osservazione e viene esposta al pubblico. Questo tipo di trasporto funebre però viene autorizzato solo se:
- Il decesso non è avvenuto per infezione;
- La morte non è dovuta a reato e in tal caso serve dimostrarlo con la certificazione rilasciata dal medico curante e dal medico necroscopo.
Noi di Alba Onoranze Funebri possiamo occuparci di tutte queste tipologie di trasporto funebre, oltre che del disbrigo delle pratiche funerarie e dell’organizzazione di tutta la cerimonia funerea. I nostri autisti garantiscono la massima puntualità nell’effettuare il percorso e sono sempre a completa disposizione per eventuali richieste durante lo svolgimento del rito funebre. Contattaci per un preventivo senza impegno e ti daremo il supporto necessario in questo delicato momento garantendo un servizio di alta qualità senza paragoni.
Scrivi il tuo messaggio