Il carro funebre è un’autovettura speciale adibita al trasporto della salma. Oltre ad avere determinate caratteristiche e autorizzazioni, per guidare un carro funebre occorrono alcuni importanti requisiti. Vediamo quali.
Quale patente occorre per guidare l’auto funebre
L’auto funebre è una vettura di grosse dimensioni, riconoscibile per la particolare forma dovuta al telaio allungato. La singolare conformazione è dovuta alla presenza di un vano separato dall’autista, che ospita il feretro per il trasporto prima e durante il rito funebre. Tale compartimento deve essere rivestito di un materiale lavabile e disinfettabile e permettere operazioni di trasporto agili. Per questo motivo, il carro funebre è inserito nei registri ASL, che ne verifica periodicamente conformità e idoneità.
Spesso, il carro funebre è decorato con addobbi floreali e simboli religiosi e si tratta di auto dai tratti eleganti e confortevoli, per garantire la giusta dignità e decoro durante l’ultimo viaggio.
Per guidare il carro funebre non occorrono particolari requisiti. Se la vettura non supera le 3,5 tonnellate, è sufficiente essere in possesso della patente B.
Inoltre, la maggior parte delle imprese, richiede che l’operatore abbia frequentato e superato un corso di addetto al trasporto funebre.
Le soft skill richieste per occuparsi di trasporto funebre
Sebbene non occorrano requisiti severi, per guidare un carro funebre le imprese più serie richiedono determinate caratteristiche caratteriali. Poiché, infatti, gli operatori saranno in prima linea e a contatto con familiari e parenti del defunto, è importante che abbiano un atteggiamento serio e rispettoso. A livello di capacità di guida, è importante che gli operatori sappiano dimostrare una spiccata sensibilità rispetto alla situazione, sia che si tratti di un corteo funebre a piedi o in auto, nonché un impeccabile rispetto delle norme della strada.
Dal punto di vista della disponibilità, viene spesso richiesta flessibilità oraria. In particolare, occorre essere disponibili anche in orari serali e durante i weekend.
Non di rado, l’operatore addetto al trasporto del feretro, svolge anche la mansione di necroforo.
Il nostro personale è composto da esperti del settore che hanno conseguito una formazione specifica. Uno staff disponibile 24h che svolge le proprie mansioni con la delicatezza e la serietà necessarie per affrontare i momenti di grande dolore.
Scrivi il tuo messaggio