Quando pensiamo ai cimiteri, la prima cosa che ci viene in mente è la triste perdita di una persona cara e tutte le dolorose pratiche da sbrigare dopo il decesso. Esistono, però, anche cimiteri che, oltre a custodire salme, diventano scrigni di opere architettoniche.
Vogliamo allora accompagnarvi in una sorta di viaggio virtuale, durante il quale vi faremo conoscere l’arte cimiteriale.
Nel mondo esistono cimiteri monumentali davvero meravigliosi: essi al loro interno, oltre alle salme, custodiscono vere e proprie opere d’arte, fra cui statue, fontane, panchine. Insomma, alcuni cimiteri sono dei musei a cielo aperto!
Quali sono i cimiteri più belli
Esistono cimiteri monumentali che, come suggerisce il nome stesso, sono dei veri e propri monumenti e che pertanto vanno concepiti come fossero dei musei.
Nel mondo ce ne sono diversi, e noi abbiamo selezionato i più belli in assoluto:
- Cimitero Skogskyrkogarden, Stoccolma, Svezia
Definito dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1994, questo cimitero ospita, oltre alla tomba di Greta Garbo, svariate meraviglie architettoniche. Passeggiare tra i viali alberati sarà come assistere a una lezione di storia dell’architettura.
- Cimitero Pere Lachaise, Parigi, Francia
Questo è un luogo molto famoso. Qui riposano molte personalità di spicco, quali: Jim Morrison, Delacroix e Oscar Wilde. Grazie alle sue enormi dimensioni (43 ettari e più di 70.000 tombe), molti parigini lo concepiscono come un vero e proprio parco dove passeggiare, leggere e portare i bimbi.
- Cimitero Assistens, Copenhagen, Danimarca
Un vero e proprio parco cittadino. Gli abitanti di Copenhagen lo concepiscono in primis come parco e spesso si fermano proprio qui per mangiare un sandwich. Ad alcuni questo potrà apparire molto strano, ma per i locali è normalissimo.
- Cimitero di Luarca, Asturie, Spagna
Situato al largo della costa asturiana, è immerso in un luogo magico. Il suo panorama è mozzafiato e, anche in questo caso, moltissimi spagnoli lo frequentano come fosse un normale parco cittadino. Il suono delle onde culla il visitatore e lo accompagna in un’altra dimensione.
- Necropoli Cristobal Colon, L’Avana, Cuba
Nei suoi 55 ettari sono presenti circa un milione di tombe e tantissime sculture funerarie. All’ingresso è presente una statua in marmo di Carrara dalle dimensioni enormi. È il terzo cimitero più grande del mondo.
- Cimitero di Staglieno, Genova, Italia
Cimitero monumentale italiano, quello di Staglieno è uno tra i più grandi d’Europa e vanta opere d’architettura da fare invidia ai più celebri musei. Sorge su una collina e fu progettato dall’architetto Carlo Barabino. Al suo interno troviamo anche una copia del Pantheon. Qui riposano: Giuseppe Mazzini, Fabrizio de André, Fernanda Pivano ed Edoardo Sanguineti.
Scrivi il tuo messaggio