La scomparsa di una persona cara si accompagna inevitabilmente al dolore della perdita, che ogni individuo vive in maniera personale. Talvolta isolandosi dal mondo esterno ed evitando i contatti sociali, altre volte cercando affetto e conforto nella condivisione del lutto con altre persone. Tuttavia, è buona abitudine porgere le proprie condoglianze a voce o in forma scritta, come manifestazione di vicinanza e cordoglio nei riguardi della famiglia del defunto.
Il galateo delle condoglianze: perché è importante usare le parole giuste
Non sempre è facile trovare le parole adeguate per porgere le condoglianze a chi ha perso un familiare. Ciononostante, è buona educazione esprimere alla famiglia del defunto il proprio cordoglio, possibilmente a voce o tramite un messaggio scritto.
Per quanto le condoglianze non siano utili ad alleviare il dolore della perdita, risulteranno in ogni caso gradite alla famiglia, che in questo modo saprà che le persone della comunità, così come amici e parenti, sono partecipi e presenti.
L’ideale sarebbe un messaggio scritto a mano, magari allegato a un mazzo di fiori, oppure inviato via telegramma. Oggi è accettabile inviare le proprie condoglianze anche via email o con un messaggio tramite lo smartphone.
L’importante è riuscire a trasmettere empatia e offrire conforto, senza risultare invadenti o poco rispettosi dei sentimenti delle persone che stanno affrontando il lutto.
Cosa scrivere se si tratta di un parente o di un amico
Se ci troviamo nella situazione di dover porgere le condoglianze a un parente, a un amico o comunque a una persona con cui siamo in confidenza, è importante trasmettere un messaggio sincero, che lasci percepire l’affetto che nutrite per quella persona.
Sarebbe meglio evitare le frasi fatte, a favore di un messaggio personalizzato, coerentemente con l’intensità del legame che vi unisce.
Usare espressioni come “ti capisco” o “so cosa stai provando” è sconsigliato, poiché sposta l’attenzione su voi stessi, mentre è importante offrire supporto e conforto in modo sincero e disinteressato.
Se si è abbastanza in confidenza, si può arricchire il messaggio menzionando un ricordo piacevole o un aneddoto che coinvolga la persona scomparsa.
Il messaggio dovrebbe essere in ogni caso breve e non è fuori luogo dichiararsi a disposizione per qualsiasi necessità.
Come inviare le condoglianze formali
Se, invece, ci troviamo nella condizione di porgere le condoglianze a un collega, a un superiore o a un lontano conoscente, il messaggio dovrà essere più formale, ma altrettanto rispettoso.
Il testo dovrà essere breve, conciso ed esprimere la propria vicinanza senza risultare invadenti.
Ecco alcuni spunti:
- Vi siamo vicini e vi porgiamo le nostre condoglianze per la scomparsa di…
- In questa grave circostanza, vi siamo vicini ed esprimiamo il nostro cordoglio.
- Sentite condoglianze, vi siamo vicini nel dolore.
- Siamo dispiaciuti per la vostra perdita, siamo partecipi del vostro dolore.
- Le nostre condoglianze per esprimere la nostra vicinanza in questo momento di grande dolore.
- Sentite e sincere condoglianze.
Scrivi il tuo messaggio