Il dolore e il lutto possono essere difficili da gestire da soli. Vi forniamo alcuni suggerimenti su come affrontare il lutto in modo sano e positivo. Anche L’Alba Onoranze Funebri offre servizi di consulenza in tal senso.
Come affrontare un lutto: l’importanza degli affetti
Affrontare un lutto è molto difficile e complesso. Sopraggiungono emozioni contrastanti: dolore, ma anche rabbia o senso di non aver fatto abbastanza. È importante vivere tutta questa sofferenza, senza mai sdrammatizzarla, minimizzarla o cercare di metterla da parte. Bisogna cercare di sfruttarla come un momento di crescita e di evoluzione personale. Ma come affrontare un lutto? Ci si deve concentrare sugli affetti rimasti e sulle relazioni sociali positive, creando occasioni di incontro con amici e parenti con cui fa piacere chiacchierare, pranzare, passeggiare, trascorrere del tempo assieme. Anche riprendere l’attività lavorativa è un ottimo modo per affrontare un lutto, specialmente nel caso in cui sia in grado di suscitare interesse e di dare stimoli positivi. Meglio ancora se si è circondati da colleghi amichevoli e sensibili che riescono a stare accanto con comprensione e discrezione.
Cosa fare dopo un lutto: prendersi cura di sé
Rispondere alla domanda “cosa fare dopo un lutto” non è semplice, ma il consiglio è di prendersi cura di sé, senza trascurarsi. Non ci potrebbe essere errore peggiore. È bene riposare a sufficienza, evitando le notti insonni, nutrirsi in modo sano ed equilibrato cercando di sforzarsi di mangiare nonostante lo “stomaco chiuso”, nonché praticare attività fisica per scaricare i momenti di tensione. Lo sport è dunque un’ottima cosa da fare dopo un lutto, un grande alleato per lasciarsi alle spalle le emozioni negative in modo da recuperare in fretta un buon equilibrio psicoemotivo. È consigliabile di farlo all’aperto, se la stagione lo permettere, anche solo passeggiando un’ora al giorno in un parco per sfruttare il potere calmante della natura.
I servizi di consulenza per il dolore e il lutto de L’Alba Onoranze Funebri
Allo stesso tempo, L’Alba Onoranze Funebri è al vostro fianco con i servizi di consulenza per il dolore e il lutto. Il nostro personale, attento e rispettoso di questi attimi così provanti, è in grado di fornirvi supporto psicologico e pratico occupandosi del disbrigo di tutte le incombenze che possono gravare sulla famiglia del caro estinto. Con i servizi di consulenza per il dolore e il lutto si cerca inoltre di aiutare le persone ad attraversare nel miglior modo possibile il disagio provato a seguito della perdita di una figura importante per la propria vita.
Scrivi il tuo messaggio