La corona funebre è una composizione floreale tipicamente posizionata vicino al feretro durante la cerimonia e poi collocata nei pressi della sepoltura. Considerato un gesto per omaggiare il defunto ed esprimere vicinanza alla famiglia, occorre riservare una certa attenzione nella scelta dei colori e dei fiori.
I fiori e i colori più adatti per comporre una corona funebre
Esteticamente, le corone funebri si presentano come ampie ghirlande di fronde e fiori intrecciati, installate su dei supporti metallici per mantenerle in posizione verticale. Solitamente di forma circolare o, più recentemente, di cuore stilizzato, una corona funebre è arricchita di nastri e iscrizioni in base alle indicazioni del richiedente.
La scelta dei fiori e dei colori da utilizzare non può essere casuale, come già avviene per gli altri tipi di decorazioni floreali adeguate a un funerale.
In particolare, esistono una serie di consuetudini legate alla tipologia e al colore dei fiori, che è buona educazione rispettare per esprimere in modo opportuno la propria vicinanza alla famiglia del defunto.
Per quanto riguarda i colori, di solito il giallo è associato agli uomini, il rosa alle donne, mentre il bianco, in quanto simbolo di purezza, viene impiegato in caso di defunti in giovane età.
I fiori più utilizzati nelle occasioni di lutto sono senz’altro i crisantemi, che hanno, inoltre, la qualità di presentare una fioritura più duratura. Anche le rose sono molto utilizzate per esprimere il dolore della perdita: bianche rappresentano la purezza e l’innocenza, rosso scuro il grande cordoglio, mentre il giallo esprime amicizia e rispetto.
Le calle bianche sono spesso utilizzate per i defunti più giovani, mentre le orchidee, per la loro eleganza, sono simbolo di amore eterno e innocenza.
Nel caso in cui non si possa partecipare al funerale, è usanza impiegare fiori di colore viola, come ad esempio calle o la pulsatilla.
In ogni caso, la regola vuole che nella composizione non vengano inseriti più di due colori.
Quando regalare una corona funebre
Quando si riceve la notizia della scomparsa di una persona cara, oltre a inviare le condoglianze, si desidera spesso omaggiare la famiglia di una composizione floreale, come simbolo di vicinanza e dolore per la perdita.
Tuttavia, la corona funebre è una composizione floreale generalmente riservata ai parenti stretti della persona defunta. Amici, conoscenti e colleghi potranno inviare altri tipi di composizioni, come bouquet o cesti di fiori.
Poiché si tratta di una lavorazione complessa, il costo della corona funebre può oscillare tra i 200 e i 500 Euro a seconda dei fiori scelti.
Per guidare nella scelta dei fiori e occuparsi della gestione della corona funebre durante la cerimonia, è consigliabile rivolgersi all’impresa funebre di riferimento. Un professionista, non solo potrà preoccuparsi dell’ordine e della consegna alla famiglia, ma si preoccuperà di collocare la corona in Chiesa o presso la camera ardente e poi nei pressi della sepoltura, in base al volere dei familiari.
Scrivi il tuo messaggio